Cosa serve per nuovo membro della famiglia?


Cosa fare quando arriva a casa un gatto? Innanzitutto non bisogna dimenticare che il cucciolo sarà spaesato per l’ambiente nuovo, intimorito per l’assenza della mamma e dei fratellini, confuso per il cambio di abitudini. Ci vorrà calma, pazienza e tenerezza per aiutarlo a rilassarsi. Se non è troppo timido, nel giro di qualche minuto si avvicinerà al nuovo amico “umano” e, rassicurato dalle sue mani calde, ringrazierà per le attenzioni facendo le fusa.


Toilette.

Le toilette per gatti possiamo sostanzialmente suddividerle in 6 categorie. Conosciamole assieme per individuare quella più adatta a noi e ai nostri micioni!
  • cassette aperte
  • toilette chiuse
  • toilette con accesso dall'alto
  • toilette autopulenti
  • mobili toilette
  • hi-tech
I nostri gatti sono abituati a fare bisogni nelle toilette chiuse


Sabbietta

La lettiera vegetale per gatti  è biodegradabile al 100% e composta per la maggior parte da legno, carta, paglia o altri materiali vegetali. Esistono lettiere vegetali agglomeranti o non agglomeranti assorbenti. Noi usiamo composta da legno, marca CAT BEST




Fontana

I gatti amano bere l’acqua corrente. Spesso si avvicinano soltanto per curiosità al rubinetto poi iniziano a giocare con l’acqua tentando di afferrarla, per poi iniziare a bere con gusto.
Considerando che la ciotola è un accessorio indispensabile per gatti, sia per contenere il cibo che l’acqua, dare al gatto addirittura una fontana con acqua che scorre può essere un vero regalo, divertente ed utile visto che non sempre i felini amano bere. Le fontane d’acqua per gatti assicurano acqua sempre fresca. Il flusso può essere regolabile così da stimolarlo a bere di più.
Vi sono in commercio fontane e dispenser d’acqua di diverse dimensioni e forme, contenenti un filtro in carbone attivo sostituibile.
È importante tenere la fontanella sempre pulita, è sufficiente usare acqua e sapone mentre ogni tanto va pulita con aceto per eliminare residui di calcare. La pompa funziona se c’è sempre la giusta quantità di acqua nel serbatoio. In caso non fosse sufficiente può anche essere rumorosa.



Qualita dell'acqua

Per il benessere digestivo e della funzione renale è bene preferire un acqua con il residuo fisso piu basso






Cibo per i gatti

Per un gatto di razza è importante la qualita del cibo. I nostri gatti mangiano solo il cibo classe premium. Hanno sempre disponibile cibo secco (HILL'S)

Umido (animonda, catz finefood, wild freedom, ecc..) diamo una volta al giorno, si puo dare una volta al giorno o solo paio volte alla settimana.




Posto per dormire

Avendo pelo corto i gatti Cornish Rex possono soffrire di freddo. Hanno bisogno di un posto caldo. Una cuccia, casina, amaca per mettere sul termosifone.


Cura delle unghie

Se il gatto vive esclusivamente in un appartamento privo anche di balcone, quindi senza alcun albero da grattare, allora sarà inevitabile che il divano o le poltrone diventino il suo mezzo preferito per affilarsi le unghie da solo. In questo caso se si vuole cercare di salvare i mobili di casa si può decidere di dare una spuntatina ai suoi artigli. Attenzione però a non tagliare troppo le unghie del gatto. Deve trattarsi soltanto di una spuntatina. Bisogna comprare i forbici per le unghia del gatto.


Tiragraffi

Il gatto non graffia il divano oppure le tende per farci un dispetto ma è per lui un gesto d’istinto fondamentale.Il micio, con i graffi comunica sia dal punto di vista visivo sia da quello olfattivo (tra le dita delle zampe sono infatti presenti ghiandole per la secrezione di feromoni).La graffiatura assume un significato ben preciso che è quello di segnalare indipendentemente dalla presenza di altri gatti la propria esistenza.
Per salvare i mobili ci sono  tantissimi tiragraffi per ogni gusto. Da piccoli tappettini a castelli alti due metri.


Cura delle orecchie

Il gatto è un animale molto attento all’igiene personale e riesce a pulire in parte anche dietro l’orecchio. A volte però ha bisogno dell’aiuto dell’uomo per pulire l’interno delle orecchie. Ecco come fare. La pulizia delle orecchie di Micio è di fondamentale importante per evitare lo sviluppo di batteri e per la rimozione immediata di frammenti che finiscono nelle orecchie mentre il gatto gioca. Non c'e bisogno di pulire profondo. Solo parte visibile. Non bagnare mai orecchie del gatto. Si puo usare solo salviette bagnate con lozione per le orecchie, ma non devono gocciolare.


Cura del pelo Cornish Rex

Il pelo del gatto Cornish Rex non chiede tanto attenzione. Basta pettinarlo una volta alla settimana con una spazzola morbida naturale. Lavare in caso se gatto si sporca tanto. Noi laviamo i nostri gatti solo prima di portare alla mostra.